Come assicurare lunga vita alla fresa? | Manutenzione

manutenzione_fresa

COME ASSICURARE LUNGA VITA ALLA FRESA? DI SEGUITO TUTTO SULLA MANUTENZIONE CORRETTA!

Come ben sappiamo, l’acquisto di una fresa si rivela spesso un sostanzioso investimento, oggetto di luuunghe valutazioni e riflessioni. Ed è, per questo e non solo, importante che si esegua una corretta manutenzione dell’apparecchio, per evitare di abbreviarne irrimediabilmente la durata o inconvenienti magari durante la sessione di lavoro.

Sapere esattamente dove e come mettere mano, ci aiuterà a svolgere le varie operazioni con facilità e in modo rapido.

corretta manutenzione della fresa

Le regole d’oro

Le punte

Come già descritto dettagliatamente nellarticolo per la pulizia delle punte per la fresa, queste ultime IN METALLO sono le uniche parti a poter essere immerse in liquidi disinfettanti, igienizzanti, etc. Il resto del corpo NON deve mai venire a contatto con liquidi, altrimenti il motore verrà bruciato e non sarà più utilizzabile. I cilindri di carta vetrata devono essere necessariamente gettate dopo ogni utilizzo, poiché impossibili da pulire a fondo (e ancor peggio.. perdono di porosità!).

Il corpo motore

Il corpo motore deve essere pulito e privato della polvere dopo ogni utilizzo. Basterà utilizzare un panno morbido per rimuovere quella superficiale. E invece, dotarsi di un pennello largo e sottile per spolverare le fessure dell’apparecchio. C’è chi utilizza, per questa operazione, anche degli spray ad aria compressa, direttamente sulle piccole fessure impolverate. NOTA BENE: Assicurarsi di aver staccato la spina della fresa per evitare contatti elettrici!

Gli ingranaggi, ad esempio del manipolo, vanno mantenuti sempre opportunamente lubrificati. E’ possibile utilizzando oli appositi (NON quelli per le cuticole, o altri cosmetici che potrebbero compromettere il corretto funzionamento). QUI un esempio.

Il manipolo

E’ ASSOLUTAMENTE sconsigliato cambiare la direzione rotatoria del manipolo, quando l’apparecchio è in movimento. Tanto meno inserire qualsiasi tipo di oggetto (con l’intenzione di pulire/spolverare) nel foro di entrata della punta. Gli ingranaggi ne risentirebbero irrimediabilmente.

Assicurarsi che il cavo del manipolo non faccia curve “forzate” che potrebbero compromettere la conduzione elettrica e di non costringerlo in spazi troppo ridotti.

corretta manutenzione della fresa

Servizio del produttore

corretta manutenzione della fresa

Quando si acquista una fresa per unghie professionale, di quelle di un certo livello qualitativo, il produttore oltre a fornire un servizio di garanzia di 1-2 anni, effettua anche un servizio di manutenzione ordinaria (una volta all’anno). Questo vi eviterà di dover mettere mano in meccanismi complicati, rischiando di rovinarla. Anche perché, parliamoci chiaro, non credo di essere l’unica poco ferrata in ambito elettrico, poco capace di sostituire un fusibile o dei cuscinetti, o il trasformatore, o un cavo …

Frequenza di utilizzo

Naturalmente la frequenza con cui effettuare o far effettuare la manutenzione è del tutto indicativa. Infatti, dipende poi dall’effettivo utilizzo della fresa: se la usiamo costantemente tutti i giorni per più ore al giorno, la manutenzione andrà effettuata con più frequenza piuttosto che se la usiamo ogni 2-3 giorni per poco tempo. E poi, parliamoci chiaro, pian piano che impariamo a conoscere la nostra “bestiola”, capiremo anche se c’è qualcosa che non va o semplicemente se ha l’aspetto “trascurato”.

Riassumendo, ecco in questa tabella raccolte tutte le accortezze da avere:

manutenzione fresa

Se hai altri suggerimenti da consigliare su come fare una corretta manutenzione della fresa, scrivi pure!

6 thoughts on “Come assicurare lunga vita alla fresa? | Manutenzione

  1. Ciao! Ho la stressa fresa in foto… inavvertitamente ho aperto la punta e la molla scattando ha fatto sì che si smontasse tutta. Adesso non riesco a richiuderla. Potrei avere un aiuto per rimontarla per favore?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *